La tastiera di comando ELM-NIRVA è stata progettata per consentire il pieno comando e la programmazione delle centrali d'allarme serie ELM-ET8 e serie ELM-ETR da posizioni remote; il numero di tastiere installabili dipende dalla potenza elaborativa delle centrali antifurto in uso, max. 32 tastiere nel caso di centrali serie ELM-ETR.
Dalla tastiera si possono controllare tutti gli ingressi dell'impianto antifurto e gli stati operativi, con la possibilità di programmazione totale o parziale delle funzionalità operative. Da segnalare la particolarità delle centrali a microprocessore serie ELM-ETR, che consentono solo una piccola manutenzione del sistema di allarme mentre per la totale programmazione richiedono l'uso del Browser specifico.
Una particolarità consiste nella presenza a bordo del lettore per chiave di prossimità e la possibilità di collegare direttamente degli inseritori modd. ELM-I6 (per flangia tipo TICINO MAGIC) e ELM-I7 (per flangia tipo TICINO LIVING) con l'opportunità di collegamento anche di terminali di lettura per tessere magnetiche mod. ELM-BAXI.
La tastiera di comando ELM-NIRVA è dotata di display a cristalli liquidi retroilluminato per la visualizzazione dei messaggi di stato, gestione e comando della centrale. La tastiera retroilluminata, protetta da uno sportellino e quattro tasti funzionali consentono la digitazione di vari comandi necessari alla gestione dell'impianto antifurto; lo sportellino con finestra consente la protezione dei tasti quando è chiuso e contemporaneamente la visualizzazione del display e dei led. Lo sviluppo orizzontale ed il design curato caratterizzato da linee morbide, unito alla notevole visualità delle indicazioni, consente l'installazione in varie ambientazioni anche le più raffinate.