I rivelatori di fumo senza fili Ajax FireProtect sono destinati a rilevare incendi, accompagnati dalla presenza di fumo e di calore negli ambienti. I rivelatori di fumo aiutano a rilevare l’incendio nella fase precoce. I rivelatori funzionano come dispositivi autonomi o come parte del sistema di sicurezza Ajax.
Il rivelatore di fumo è progettato per uso in interno e non è destinato ad essere installato in esterno. Il rivelatore deve essere installato sul soffitto nel punto più alto. Tenere presente che tipicamente, l’aria calda e il fumo tendono a salire ed essi si concentrano nei punti più alti della camera. Se il soffitto ha delle travi sporgenti 30 cm dal suo livello, deve essere installato almeno un rivelatore di fumo ogni due travi. Il rivelatore rileva il fumo tramite un accoppiatore ottico costituito da un emettitore a raggi infrarossi ed una fotocellula, che sono fissati in una speciale camera di analisi. Se particelle di fumo entrano nella camera di analisi, la fotocellula rileva la loro presenza sulla distorsione dei raggi infrarossi. Se la concentrazione delle particelle di fumo supera una determinata soglia, la distorsione dei raggi infrarossi diventa più forte e il rivelatore invia un segnale d’allarme incendio al ricevitore attivando contemporaneamente un allarme acustico integrato nel rivelatore e un LED rosso.
Dato che alcuni materiali bruciano senza generare fumo, il sistema di rilevazione incendio comprende un sensore di temperatura integrato con il rivelatore. Se la temperatura supera i 60°C, il rivelatore rilascia immediatamente un allarme. Inoltre, FireProtect si attiva se rileva un rapido aumento di temperatura, anche se essa è inferiore a 60°C. L’attivazione dell’allarme è accompagnato da un segnale sonoro della sirena integrata e dall’indicatore a luce rossa. In modalità di allarme è possibile spegnere il segnale acustico entro 10 minuti premendo il tasto a sfioramento "TEST".
Se tale indicazione luminosa di allarme non viene spenta, nessun messaggio arriva al ricevitore ed esso continua a rilevare l'allarme. Se entro 10 minuti non si normalizza il livello di fumo, la temperatura o il livello del contenuto di CO nell'aria, il segnale sonoro viene riprodotto ripetutamente.