Sensore wireless ad infrarosso passivo (PIR) ad effetto tenda per porte e finestre per sistema antintrusione VIGILA.
Questo speciale sensore crea un fascio molto stretto (appunto tipo tenda) che, se attraversato genera un allarme.
Viene utilizzato su porte e porte/finestre per proteggere l'attraversamento delle stesse in abbinamento ai più tradizionali sensori di apertura.
Questo, permette di mantenere le finestre aperte pur essendo protetti dal loro attraversamento (anche se comunque è pratica sconsigliata in termini di protezione).
Questi sensori di movimento ad effetto tenda sono molto utili nel caso di finestre con persiane in quanto posizionati tra persiana e finestra permettono di mantenere chiusa la persiana (protetta con un sensore di apertura) e la finestra aperta (protetta dal sensore a tenda posizionato tra persiana e finestra).
La particolarità di questo sensore è che ha una funzione vettoriale per cui "capisce" se l'attraversamento avviene dall'esterno verso l'interno o vice versa.
Nel caso di intrusione dall'esterno, genera un allarme, mentre nel caso di movimento dall'interno verso l'esterno, non genera allarme e permette di ritornare nell'abitazione entro 4 minuti.
In pratica, pur con sistema perimetrale attivato, è possibile uscire sul terrazzo senza far scattare l'allarme e rientrare entro 4 minuti.
Differentemente, un'intrusione dall'esterno (ovvero da fuori a dentro), farebbe scattare immediatamente l'allarme.