Tibbo DS100R è un Server di Periferiche Seriali, grazie al quale è possibile collegare un dispositivo munito di porta seriale RS232 ad una LAN Ethernet, così da permettere l'accesso a tutti i PC della rete locale o da Internet senza dover modificare il software esistente. Tibbo è dotato di un indirizzo IP ed è capace di comunicare attraverso UDP e TCP. Consente inoltre di supportare i protocolli ARP e ICMP.
Tibbo è utilissimo per collegare una periferica seriale ad uno o più computer, senza usare il cavo della periferica il quale, per le sue caratteristiche intrinseche, non può superare mai la lunghezza di alcuni metri. Grazie a Tibbo sarà possibile posizionare il dispositivo seriale anche molto lontano dal PC in cui è installato il software di gestione. Non solo, ma potranno connettersi anche più computer contemporaneamente. Con Tibbo, la comunicazione con la periferica può avvenire da qualsiasi PC collegato alla LAN Ethernet. Inoltre, se la rete locale dispone di connessione ad Internet, la periferica può essere accessibile anche da pc esterni abilitati. In tal modo sarà possibile collocare il dispositivo seriale ovunque sia più funzionale, quindi collegarla via RS232 al DS100 e connettere quest'ultimo all'Hub della LAN, utilizzando cavi che, secondo le specifiche, possono arrivare anche a 100 metri di lunghezza.
Il Tibbo DS100R dispone di una porta 10BaseT per connettersi alla LAN ad una velocità di 10 Megabit al secondo e di una porta RS232 per collegarsi alla periferica.
Alimentato a 12 Volts in corrente continua con assorbimento di corrente pari a 150 milliampere tramite il suo power jack, Tibbo è anche dotato di Led indicatori dello stato del dispositivo e della connessione Ethernet.
Tibbo DS100R viene fornito con i driver per funzionare correttamente in ambiente Windows e alcuni software di gestione e di programmazione.
Tibbo è stato realizzato per essere impiegato in 3 diversi tipi di applicazioni:
Il DS100R è inoltre caratterizzato da 3 diverse modalità operative:
La prima modalità operativa è quella comunemente più utilizzata.