Con il Sistema Touch Key puoi dimenticarti di chiavi, badge e telecomandi! Con il Radiocomando Touch Key in tasca o nella borsa, potrai aprire porte o cancelli o disattivare l'allarme con un semplice tocco del Touch Panel (disponibile in due versioni - non compreso, vedi i prodotti correlati). La tua mano sul pannello ti consentirà di essere immediatamente e univocamente identificato dal sistema che provvede allo sblocco dell’elettroserratura del cancello o all’invio di una segnalazione a un sistema di controllo accessi.
Può essere utilizzato anche come semplice telecomando con una portata massima di 20 metri.
Il Sistema Touch Key
In questo sistema c'è un’unità base che, grazie ad una placca di metallo in funzione di antenna, è in grado di generare un campo elettrico sinusoidale a 125 kHz in modo tale che è sufficiente tenere in tasca l’unità portatile e toccare la placca per permettere al segnale di irradiarsi fino al sensibilissimo ricevitore. È importante rilevare che i fenomeni elettrici che interessano il corpo a seguito del contatto con la placca sono di entità tale da non costituire pericolo e da non alterare il funzionamento dell’organismo.
In tal modo l'unità portatile rileva il segnale mediante una propria antenna ricevente, lo amplifica e lo discrimina, quindi risponde trasmettendo un segnale codificato secondo l’algoritmo Keeloq della Microchip, grazie a un TX radio UHF operante in AM a 433 MHz. Il segnale irradiato dall’antenna dell’unità portatile è di potenza tale (circa 2 mW) da poter essere ricevuto ad alcuni metri di distanza anche in presenza di ostacoli. Il modulo ricevente dell’unità base a quel punto lo amplifica e demodula in ampiezza, inviando al microcontrollore della stessa unità i dati da decifrare.
Questo a sua volta li decodifica secondo il solito algoritmo Keeloq e comanda la chiusura del relé che controlla l’elettroserratura del cancello o tornello.
Ad ogni tocco della placca, l’unità base rileva il contatto e fa illuminare un LED rosso; se al contatto segue la trasmissione, da parte dell’unità portatile, del codice esatto e se tale codice è correttamente decifrato dalla base, quest’ultima fa accendere per un istante il LED verde e scattare, per un periodo analogo, il relé di comando dell’elettroserratura. In caso contrario, ovvero se non riceve alcun segnale in risposta al tocco o se il codice è sbagliato, resta acceso il LED rosso.
Il LED blu indica invece che l'alimentazione principale è attiva.