5501-Silenya HT Free di Silentron è una centrale antifurto totalmente wireless in quanto alimentata a batteria per cui ideale per quelle installazione ove non è presente l'energia elettrica oppure dove la rete elettrica è particolarmente critica (zone soggette a fulmini e sovratensioni ad esempio).
La centrale Silenya HT free dispone di combinatore telefonico GSM ed opera su doppia frequenza (433 e 868) al fine di rendere ancora più sicura la trasmissione dei segnali da e verso le periferiche di sistema.
Possibilità di utilizzare una vastissima gamma di accessori, questa centrale antifurto di produzione italiana dispone di sintesi vocale che permette all'utente di ascoltare i comandi impartiti e gli eventi di allarme. Tra le funzionalità della centrale la gestione differenziata degli allarmi che permette di ricevere in modo selettivo i tentativi di avvicinamento, forzature o scasso degli infissi, intrusione in locali protetti, principi di incendio o allagamento ed altri eventi pericolosi. In caso di allarme la centrale invia SMS e chiamate ai numeri preimpostati trasmettendo messaggi specifici legati all'evento mentre l'utente può chiamare la centrale per controllarne e modificarne lo stato, ascoltare i rumori ambientali e comandare utilizzatori elettrici, luci, automatismi, caldaie ecc.
5501 Silenya HT GSM Free è alimentata con pack pile Silentron, per cui totalemnte indipendente e può controllare fino a 99 rivelatori radio.