Vuoi poter stampare con la tua stampante 3D senza avere l'obbligo di lasciare collegato il tuo computer per tutta la durata della stampa?
Chi stampa in 3D, anche se dotato di stampanti veloci, sa bene che i tempi sono molto lunghi: si parla spesso di ore se non di intere giornate per i pezzi più grandi. Se per la stampa si utilizza un notebook e si ha bisogno di portarlo in un'altra stanza o fuori da casa e ufficio per altri impieghi, la stampante non glielo consente perchè bisognerà attendere che abbia terminato di creare l'oggetto. In pratica un notebook, un PC o un altro computer deve restare acceso e collegato, con il programma di stampa in funzione, per tutta la durata della stampa dato che in tutto questo tempo è necessario inviare alla stampante le istruzioni in G-Code per controllarne i vari movimenti fino al termine della costruzione dell'oggetto. Con la stampante in stampa non si può far altro che attendere il termine del processo, oppure si può rinunciare alla stampa in corso.
C'è però un'alternativa: aggiungere alla stampante le funzionalità per la stampa autonoma, ovvero una scheda SD contenente i file da stampare, un pannello LCD con cui visualizzare stato, menù e comandi per la stampante e infine un sistema di selezione e input. Questi sono tutti dispositivi che normalmente si collegano a un Arduino e la nostra stampante, come molte altre RepRap, ha proprio un Arduino come cuore.
Il controller per la stampa autonoma è dotato di encoder rotativo, display LCD grafico 128x64 retro-illuminato e slot per schede SD card. Il controller consente di controllare la stampante 3DRAG e stampare senza l'ausilio di un computer. Permette inoltre di avere sotto controllo e in tempo reale, temperatura, accelerazione, velocità, flow rate, preriscaldamento, blocco e rilascio dei motori, posizionamento del piano o dell'estrusore. Infine consente l'avvio automatico o manuale della stampa. L'unità non richiede un alimentatore esterno perché è alimentata direttamente dalla scheda di controllo della 3DRAG.
La scheda viene fornita gia montata e collaudata, completa dei due flat cable e delle due schedine adattatrici.
Attenzione! Il buzzer presente sulla scheda non è gestito.