Telecamere con Videoregistratore interno
Telecamere completamente indipendenti che possono funzionare senza asservimento del videoregistratore poiché i dati foto e video vengono memorizzati internamente ad esse, su apposita scheda SD Card. Per la visione di quanto videoregistrato, sarà poi sufficiente estrarre la scheda con i dati e trasferirla su altro supporto o in alternativa collegare direttamente la telecamera ad un PC, telefono o palmare per visualizzare i contenuti.
A seconda dei modelli, le telecamere con DVR interno possono essere alimentate a batteria o dalla rete fissa o da entrambe.
Possono essere programmate o azionate da telecomando o da PC oppure, se si tratta di telecamere IP, anche da remoto attraverso la connessione alla rete Internet.
Le videocamere IP, in particolare, non hanno bisogno di essere collegate ad un computer e non c’è la necessità di installare alcun software poiché dotate di proprio hardware e software per gestire un Web Server. Questo ha come vantaggio quello di essere accessibili al solo o ai soli utenti abilitati con username e password di accesso. La trasmissione può avvenire via cavo, wireless, ADSL, GPRS, UMTS e sia i video registrati che quello che sta accadendo in tempo reale può essere visualizzato su tablet, computer o smartphone. Esse possono anche prevedere l’invio di email con allegate le foto acquisite quando rilevano un movimento.